“Bonus facciate” di cui alla Legge di bilancio 2020

Data:
19 Marzo 2020
Immagine non trovata

Con la legge di bilancio 2020 è stata introdotta la disciplina che consente una detrazione (“bonus facciate”), per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444, o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

 

In particolare, la disciplina sopra richiamata individua le tipologie di interventi che danno diritto al “bonus facciate” e, per essi, la misura della detrazione spettante. Vengono, inoltre, stabilite le modalità di fruizione della detrazione nonché le relative modalità applicative.

Di seguito si riporta la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 2/2020 con le indicazioni utili per richiedere il “bonus facciate” e la "Guida Bonus Facciate" (Febbraio 2020) dell' Agenzia delle Entrate, nelle quali è possibile verificare in che cosa consista l'agevolazione fiscale e per quali interventi sia possibile richiederla.

 

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare n. 2 del 14 Febbraio 2020 ha stabilito cha al fine di poter usufruire del Bonus Facciate, l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’edificio oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.

 

Per quanto sopra è stata predisposta la  Determina Dirigenziale del Settore n.16 del 08/04/2020 ad oggetto: "CORRISPONDENZA TRA LE ZONE TERRITORIALI OMOGENEE INDICATE DAL DM 1444/1968 E S.M.I. E GLI AMBITI INDIVIDUATI DAL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) AI FINI DELL’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 1, COMMI 219-224, DELLA LEGGE N. 160 DEL 27 DICEMBRE 2019 (LEGGE DI BILANCIO 2020)."

 

Al fine di ottenere la certificazione urbanistica sopra richiamata, occorre presentare al Comune una" RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE URBANISTICA"ai fini dell’applicazione del Bonus Facciate

utilizzando il modulo allegato di seguito.

 

Attenzione:

A titolo agevolativo, si riporta di seguito la cartografia del Piano di Governo del Territorio( tavole PR3b1/PR3b2 del PGT vigente) che è stato approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 36 del 20/05/2015 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Avvisi e Concorsi n. 37 del 09/09/2015, per poter verificare preventivamente se l’immobile possa usufruire del Bonus Facciate ( ovvero se l'edifico si trovi in zona R1 /R2a/R2b) e quindi se si possa procedere con la richiesta al Comune della relativa certificazione urbanistica.

 

Per chiarimenti relativamente alle modalità e requisiti per l'applicazione dell'agevolazione fiscale si rinvia al sito internet dell’Agenzia delle Entrate.