Rilascio certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale

06 Agosto 2019
Rilascio certificati anagrafici, di stato civile ed elettorale
NOVITA' DAL 16 FEBBRAIO 2019:
Il regolamento UE 1191/2016 prevede che, dal 16 febbraio 2019, per il rilascio, da parte di uno stato membro UE, di uno dei seguenti certificati, da valersi altro stato membro UE:
  1. nascita;
  2. esistenza in vita;
  3. decesso;
  4. nome;
  5. matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile;
  6. divorzio, separazione personale o annullamento del matrimonio;
  7. unione registrata, compresa la capacità di sottoscrivere un'unione registrata e lo stato di unione registrata;
  8. scioglimento di un'unione registrata, separazione personale o annullamento di un'unione registrata;
  9. filiazione;
  10. adozione;
  11. domicilio e/o residenza;
  12. cittadinanza;
  13. assenza di precedenti penali, a condizione che i documenti pubblici riguardanti tale fatto siano rilasciati a un cittadino dell'Unione dalle autorità del suo Stato membro di cittadinanza.
non serve MAI legalizzazione (o formalità analoga, es apostille) né traduzione, se ad esso viene allegato ad uno dei moduli standard previsti nel regolamento stesso.

Rilascio dei certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia; risultanze anagrafiche di nascita, di matrimonio e morte; certificato di cittadinanza italiana.
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" (legge n.183 del 12 novembre 2011).
La norma rafforza il concetto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati venga sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà ; la mancata accettazione di tali dichiarazioni o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.
Sui contenuti delle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli mediante:
acquisizione d'ufficio delle informazioni che siano già in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione dell'interessato degli elementi indispensabili per reperirle;
accettazione della dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato, negli altri casi.
Non è più possibile, inoltre, produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio".
Resta confermata invece, la validità illimitata per i certificati non soggetti a modificazioni mentre, per tutti gli altri certificati, la validità è di 6 mesi dalla data di rilascio, sempre che non esistano norme che ne prevedano una validità superiore.

Come fare
I certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta.

Costo
Euro 0,26 per certificati in carta semplice e Euro 16,00 + Euro 0,52 di diritti di segreteria, per quelli in bollo. Non occorre acquistare preventivamente la marca da bollo in quanto tale imposta viene assolta in modo virtuale da parte dell’Ufficio stesso.

Certificati di stato civile
Rilascio certificati ed estratti di Stato Civile: le certificazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte) possono essere rilasciate a chiunque faccia richiesta , purchè lo stesso richiedente fornisca all’ufficiale dello stato civile tutti i dati necessari per trovare l’atto da cui desumere il certificato richiesto.

Comune competente al rilascio
Morte e Matrimonio:
Estratti e certificati: solo qualora l’evento si sia verificato nel territorio comunale.
Solo certificazione: Comune di residenza al momento dell’evento.
Nascita:
Estratti e certificati: nel Comune dove si è registrato l’evento che può corrispondere o meno al Comune di residenza dei genitori;

Costo
Esenti da bollo e diritti di segreteria

Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali può essere richiesto per vari motivi come documentazione a corredo di una assunzione, per l’iscrizione all’Albo Professionale, ecc. oltre ad accompagnare la candidatura di un cittadino per le consultazioni elettorali.
Come fare
Solo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mediglia possono richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Il servizio è gratuito
telefono