COMUNICATO STAMPA: Sportello assistenza famigliare, un nuovo servizio per i cittadini

...

Il 7 novembre 2017 è stato presentato, con una Conferenza Stampa presso il comune di Peschiera la nascita dello Sportello di Assistenza Famigliare.

A partire dal 14 novembre sarà operativo nei cinque comuni del Distretto Sociale Paullese (Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Tribiano, Paullo) il nuovo servizio dedicato alle famiglie fragili che necessitano di aiuto quotidiano in ambito domestico, per la gestione e l'assistenza di un parente anziano, disabile o cura dei bambini, in attuazione della L.R. n.15/2015. SI ALLEGA IL CALENDARIO DELLE APERTURE.

Il nuovo servizio, gestito attraverso la collaborazione con  AFOL, agenzia convenzionata con il distretto e già in possesso delle competenze e dei requisiti necessari, garantirà l'incontro tra il bisogno famigliare e una risposta qualificata di cura attraverso badanti, colf e baby sitter.

Gli obbietti che lo sportello si prefigge sono quelli di offrire alle famiglie ed alle persone una guida verso servizi qualificati di informazione e consulenza, valorizzando e sostenendo il lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari.

 Attraverso la consulenza offerta dal personale presente allo sportello si potrà essere accompagnati all'individuazione del personale più idoneo alle proprie esigenze.

"Un altro bel risultato frutto della collaborazione fra i comuni del Distretto Sociale Paullese con l'ausilio di Afol" dichiara l'assessore ai Servizi alla Persona Elisa Baeli, "Un progetto che siamo lieti di condividere e che nasce dalla volontà del distretto di rispondere alle rilevanti necessità di assistenza dei soggetti fragili e della famiglia, con sostegno personalizzato e a domicilio. Lo sportello sarà luogo di incontro per l'assistenza, capace di rispondere alle varie esigenze garantendo nel contempo la giusta professionalità, inserita nella rete dei servizi sociali con un corretto investimento dal punto di vista economico".