COMMEMORAZIONE PER IL 48° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL MARESCIALLO MAGGIORE FELICE MARITANO.

Si invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che sarà celebrata a Robbiano di Mediglia il 17 Ottobre 2022 alle ore 9:45 in p.zza Gerusalemme alla presenza dell' Amministrazione Comunale e delle più alte autorità Istuzionali, Militari, Scolastiche e Civili.

Data evento:
17 Ottobre 2022 09:40 - 17 Ottobre 2022 11:30
COMMEMORAZIONE PER IL 48° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICIO DEL MARESCIALLO MAGGIORE FELICE MARITANO.

È ben noto che gli eroi portano con sé fama e gloria. Ma quanti sono quelli che nel corso della storia sono caduti nell'oblio. 
Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo.
La nostra libertà e la nostra democrazia vanno difese anche mediante la conoscenza della nostra storia e dal ricordo.
La memoria è la storia del passato,  ma anche il presente perché ci impone di non dimenticare per non incorrere negli stessi errori già perpretati.
Il comune di Mediglia nel 2015, con un progetto a firma dell'allora Presidente Del Consiglio Rosy Simone con delega alla Legalità, pubblicò un libro dedicato al Maresciallo Maggiore Felice Maritano ucciso dalla Brigate Rosse il 15 ottobre del 1974 a Robbiano di Mediglia. 
Le indagini condotte dal M. M. Felice Maritano, portano a scoprire il covo delle B.R., purtroppo nell'inevitabile conflitto  a fuoco il Maresciallo viene colpito a  morte nell'atto eroico di salvare la giovane vita di un Appuntato che componeva la squadra speciale d'assalto dei Carabinieri. 
Il libro " Premio Letterario " M. M Felice Maritano, unico nel suo genere racchiude in sé una raccolta di oltre 500 opere, tra elaborati grafici, poesie, riflessioni sulla Legalità rappresentata degnamente fino alla morte per alto altruismo nutrito a Giustizia, Dovere, Dignità e Moralità dal M.M. Felice Maritano. 
A Lui,  l'Associazione Nazionale Carabinieri di San Giuliano , con il patrocinio del comune di Mediglia a firma del Sindaco Gianni Fabiano, dedica ogni manifestazione, come quella che sarà celebrata a Robbiano di Mediglia il 17 Ottobre c.a, alla presenza delle più alte autorità Istuzionali, Militare, Amministrazione Comunale, Scolastiche e Civile.

Si invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione per non dimenticare. 

Ultimo aggiornamento

Martedi 18 Ottobre 2022