Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023

Data evento:
12 Febbraio 2023 - 13 Febbraio 2023
Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023

TUTTE LE NOTIZIE CONNESSE A QUESTO EVENTO SI TROVANO IN CALCE A A QUESTA PAGINA O TRA I LINK SOTTORIPORTATI

Con decreto del Presidente di Regione Lombardia in data 16/12/2022, pubblicato sul BURL, sono stati convocati per domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Come noto, la consultazione si svolgerà nelle giornate di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Ogni elettore, munito di un documento di riconoscimento e della propria tessera elettorale (rilasciata dal comune di Mediglia), potrà recarsi al proprio seggio per votare (pubblichiamo gli elenchi delle sezioni elettorali).
Si ricorda che gli uffici elettorali saranno aperti per il ritiro della tessera elettorale o per il rilascio del relativo duplicato (in caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi), appositamente nei due giorni antecedenti le consultazioni e nel giorno medesimo di voto; a tal proposito, per evitare code, si invita a verificare per tempo il possesso della propria tessera elettorale (rilasciata dal Comune di Mediglia) e la presenza, sulla medesima, di almeno uno spazio disponibile per il voto.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

Le procedure relative alla presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere Regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in allegato alla Circolare n. 3 pubblicata anch’essa sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

COME SI VOTA

C'è un'unica scheda per il presidente e il Consiglio. L'elettore ha diverse opzioni:

• votare solo il candidato-presidente;
  • votare il candidato-presidente e una delle liste collegate, apponendo una X sul simbolo della lista;
  • votare il candidato-presidente e una lista a lui non collegata (il cosiddetto "voto disgiunto", qui possibile al contrario di quanto previsto per le elezioni politiche);
  • votare solo la lista, sapendo che in tal caso la sua preferenza va automaticamente anche al candidato-presidente collegato.

Sulla scheda elettorale i cittadini possono esprimere due preferenze per un uomo e una donna della stessa lista. Se non viene rispettata la regola di genere, la seconda preferenza viene cancellata.  Qualora l'elettore esprima il voto a favore di un candidato alla carica di Presidente della Regione e per più di una lista, è ritenuto valido il solo voto al candidato Presidente e nulli i voti di lista.

Ultima annotazione sulle preferenze: esse vanno espresse scegliendo esclusivamente candidati appartenenti alla lista cui si è dato il voto; nel caso si votasse una lista e si indicasse la propria preferenza per candidati non appartenenti ad essa, sarà considerato valido il solo voto di lista e nulla invece l’indicazione della/e preferenza/e.

Tutte le notizie relative a questo evento sono reperibili in calce a questa stessa pagina.

Collegati alla Pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia (dove trovi anche moduli e info per presentazione candidature