Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Amianto

Modulistica per la bonifica dell'amianto

Descrizione

L'amianto nell'edilizia
L'amianto è stato utilizzato in edilizia fino a quando è stata riconosciuta la sua pericolosità per la salute umana e ne è stata vietata l'estrazione, la lavorazione e la commercializzazione con la Legge n. 257 del 27/03/1992.
Alcuni edifici, anche a Mediglia, hanno il tetto costituito da materiale contenente amianto, meglio noto come “eternit” o “cemento-amianto”; molto più raramente l’amianto può essere presente anche nelle guarnizioni delle caldaie, nell'isolamento termico delle tubazioni del riscaldamento, nelle canne fumarie e simili.
La presenza di tetti costituiti da materiale contenente amianto non costituisce di per sé un rischio, perché la dispersione di fibre di amianto nell’aria è pressoché inesistente quando il loro stato di conservazione è buono; l’elemento più importante da considerare nella valutazione del rischio è rappresentato dalla friabilità dei materiali.
L’amianto detto “friabile” si può ridurre in polvere con la semplice pressione delle mani ed è il più pericoloso; veniva utilizzato ad esempio per coibentazioni di impianti di riscaldamento, guarnizioni di caldaie, isolamenti termici, ecc.
L’amianto “compatto” può essere sbriciolato o ridotto in polvere solo con l’ausilio di attrezzi meccanici; era solitamente usato per coperture in cemento-amianto, canne fumarie ecc.
Attualmente non vige alcun obbligo di rimozione delle coperture in cemento-amianto, se non in caso di degrado tale da comportare un rischio inaccettabile per la salute pubblica; la situazione di rischio deve essere, quindi, dimostrata mediante analisi quantitativa delle fibre di amianto disperse nell’aria.
 
Obblighi per i Proprietari di immobili e Responsabili di attività
La normativa impone i seguenti obblighi ai Proprietari di immobili, nonché ai Responsabili delle eventuali attività che vi si svolgono, nei quali vi è presenza di amianto o di materiali contenenti amianto:

  • accertare, attraverso un tecnico competente,  la presenza dell’amianto nel proprio immobile e comunicare, ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 17 del 29/09/2003, tale presenza all'ATS Città Metropolitana di Milano (ex ASL), utilizzando il modello di comunicazione pubblicato in questa pagina, denominato Modulo NA/1 (allegato al Piano Regionale Amianto Lombardia - PRAL, deliberazione di Giunta regionale n. 8/1526 del 22/12/2005); ai sensi dell'art. 8 bis della legge regionale n. 17 del 29/09/2003 è prevista una sanzione da € 100,00 a € 1.500,00 nei confronti di coloro che non ottemperano a tale obbligo di comunicazione; ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 14 del 31/07/2012 la predetta sanzione si applica a decorrere dal 30/01/2013;
  • valutare, attraverso un tecnico competente,  lo stato di conservazione dell’amianto; ove la valutazione debba interessare tetti costituiti da materiale contenente amianto (eternit o cemento-amianto), si applica il protocollo approvato con D.d.g. 13237 del 18/11/2008, pubblicato in questa pagina;
  • attuare un programma di controllo e manutenzione secondo quanto illustrato al paragrafo 4 del Decreto Ministeriale del 06/09/1994 (pubblicato in questa pagina) al fine di ridurre al minimo l’esposizione degli occupanti.

Per ulteriori informazioni: ATS Città Metropolitana di Milano (ex ASL), Dipartimento d'Igiene e Prevenzione sanitaria, Indirizzo: 20066 Melzo (MI), Via Mantova n. 10; telefoni: 0292654801 - 0292654802 - 0292654803 - 0298115370; Pec: dipartimentoprevenzione.mi2@pec.ats-milano.it
 
Trasmissione informatizzata notifiche, piani di lavoro e relazione annuale amianto
La Regione Lombardia ha progettato e realizzato il servizio telematico denominato Ge.M.A., acronimo di Gestione Manufatti in Amianto, che consente ai datori di lavoro delle imprese esercenti attività di bonifica amianto di rendere immediatamente fruibile notifiche e piani per i lavori di bonifica, artt. 250 e 256 del Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008, all’organo di vigilanza territorialmente competente.
Informazioni più dettagliate sono reperibili alla pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia.

Tipologia

Modulistica

Formati disponibili

pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ecologia

Informazioni e contatti dell'ufficio.

Leggi altro }

Documenti

Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 19 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri