Regione Lombardia
Accedi all'area personale

AGGIORNAMENTO INFORMATIVA STABILIMENTO A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE MAPEI E PIANO DI EMERGENZA ESTERNO

AGGIORNAMENTO INFORMATIVA STABILIMENTO A RISCHIO INCIDENTE RILEVANTE MAPEI E PIANO DI EMERGENZA ESTERNO

Descrizione

Il 13 giugno 2016 abbiamo pubblicato su questo sito le Sezioni A1, D, F, H, L dell'Allegato 5 al Decreto Legislativo n. 105/2015, presentato dallo stabilimento MAPEI, situato in Mediglia, Frazione di Robbiano, S.P. 159 n. 1, e riguardante i rischi di incidente rilevante dello stabilimento stesso.

Nel mese di agosto 2018 alla luce degli esiti dell’analisi di rischio contenuta nel Rapporto di Sicurezza in edizione vigente e a fronte del completamento di altre attività di verifica e approfondimento, lo stabilimento MAPEI ha provveduto ad aggiornare la notifica completa delle sezioni informative del modulo di cui all’Allegato 5.

Pertanto, ai sensi dell'art. 23 comma 6 del Decreto Legislativo 105/2015, sono state pubblicate le nuove Sezioni A1, D, F, H, L del citato Allegato 5.

Nel mese di aprile 2021, per effetto dell’integrazione dell’analisi di rischio di cui al Rapporto di Sicurezza – edizione giugno 2017, a fronte delle nuove conoscenze in ambito di classificazione delle sostanze, lo stabilimento MAPEI ha provveduto ad aggiornare la notifica completa delle sezioni informative del modulo di cui all’Allegato 5.

Pertanto, ai sensi dell'art. 23 comma 6 del Decreto Legislativo 105/2015, sono state pubblicate le nuove Sezioni A1, D, F, H, L del citato Allegato 5, che hanno sostituito le medesime sezioni già pubblicate ad agosto 2018 su questo sito.

L’aggiornamento dell’analisi, non ha rilevato modifiche sostanziali del profilo di rischio già notificato alle autorità competenti, come da Rapporto di Sicurezza – edizione giugno 2017.

 

maggio 2023, in esito al procedimento istruttorio del Rapporto di Sicurezza (edizione giugno 2017) condotto dall’autorità competente ed a valle del riesame quinquennale del Rapporto di Sicurezza (edizione giugno 2022), lo stabilimento MAPEI ha provveduto ad aggiornare la notifica e le sezioni informative del modulo di cui all'allegato 5 del D. Lgs. 105/2015, documentazione approvata da ISPRA in data 19 aprile 2023. Unica modifica sostanziale che si rileva è l’aggiornamento dei contenuti della sezione L qui pubblicata. A parità di TOP event, già notificato in passato (TOP_PER 1 Decomposizione termica del perossido), lo scenario incidentale ad esso associato è ora l’irraggiamento stazionario e non più l’esplosione. Scelta operata a fronte delle caratteristiche di pericolosità dei perossidi in uso. Alle tre zone di pianificazione (ex D.P.C.M. 7 dicembre 2022 del Dipartimento della Protezione Civile) si aggiunge una zona di rispetto (definita sulla base delle indicazioni contenute nella NFPA 400:2022 Hazardous Materials Code). Lo scenario ricade interamente sul fronte nord dello stabilimento.

Ai sensi dell'art. 23 comma 6 del Decreto Legislativo 105/2015, vengono pubblicate in allegato le Sezioni A1, D, F, H, L dell’Allegato 5 dell’anzidetto decreto, che aggiornano e sostituiscono quelle pubblicate su questo sito ad aprile 2021.

 

In data 29 Settembre 2023 è stato approvato il Piano di Emergenza Esterno ai sensi dell’art. 21 D.Lgs 105 del 2015 per lo stabilimento a rischio di incidente rilevante di Mapei Spa codice stabilimento ND287 con sede a Mediglia.

La versione pubblica del piano è scaricabile di seguito oppure al seguente link:

http://www.prefettura.it/milano/contenuti/Piani_emergenza_esterni_industrie_rischio_incidente_rilevante-6701244.htm

Tipologia

Atto normativo

Formati disponibili

pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Ecologia

Informazioni e contatti dell'ufficio.

Leggi altro }

Documenti

Ultima modifica: venerdì, 24 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri