Autentica di sottoscrizione di passaggi di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, imbarcazioni...)
Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere la dichiarazione di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale, residenza) e il prezzo di vendita.
In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
Avvertenza:
Con l'autenticazione della firma presso gli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato in quanto è necessario chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto) pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico dell'automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Costo
1 marca da bollo da euro 16,00 da produrre dall'interessato;
euro 0,52 per diritti di segreteria.