"NOI ALBERI NELLA TERRA DEI GIUSTI"

Immagine sito

" Noi alberi nella terra dei giusti - Le loro vite in un concerto " 23 Maggio 2024

27 maggio 2024

" NOI ALBERI NELLA TERRA DEI GIUSTI "
                                                " LE LORO VITE IN UN CONCERTO "
                                                                23 MAGGIO 2024

23 Maggio 1992 ...19 Luglio 1992 .
IL giudice Giovanni Falcone e il giudice Paolo Borsellino, uniti nella morte. Insieme a loro  "Gli Angeli" umani 😇😇😇😇😇😇😇😇 delle scorte, ben 8, più la moglie di Falcone , la giudice Francesca Morvillo😇.
Stamane il teatro polifunzionale di Bettolino Mediglia ha accolto circa 250 studenti del nostro Istituto Comprensivo "Emanuela Loi"
a Lei dedicato  in quanto  prima donna agente , vittima di strage ordita dalla maledetta mafia che nessuna pietà ha.
Una piccola cerimonia si è svolta davanti al monumento dei giudici posto fuori  dal teatro, e ai due alberi di ulivo è stata legata, da due studenti, una targhetta con scritto i loro nomi. Naturalmente sono stati declamati ad uno ad uno i loro nomi oltre a quelli dei Giudici, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina , Vincenzo Li Muli, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Claudio Traina. 🇮🇹
Sono stati proiettati in teatro i lavori svolti dagli studenti a cominciare da quelli dell'infanzia a seguire le primarie e le secondarie, dei quattro plessi Bustighera,  Mombretto , Bettolino e Robbiano.
Ci hanno fatto emozionare le lettere dirette e dedicate alle vittime rivolte al presente, come se Loro fossero ancora VIVI.
Alla fine ci siamo convinti tutti che forse è proprio così. 🥰
Grazie ragazzi studenti di Mediglia , Voi siete il sale e il ❤️ del nostro territorio. 💖
Grazie alla nostra Preside Laura Lucia Corradini e a tutti i docenti per il loro spirito di abnegazione.
Un concerto di musica classica per violino e pianoforte eseguito magistralmente dai maestri musicisti Leonardo Moretti e Lucrezia Dandolo Marchesi, di fama internazionale ed elementi del teatro LA Scala di Milano, ha entusiasmato tutti gli ospiti , ma soprattutto i giovanissimi studenti che mai avevano assistito ad un concerto con musiche a loro sconosciute.
Ringrazio tutti gli ospiti intervenuti, e un grazie di Cuore a chi si è prodigato per la riuscita della manifestazione, in Primis il sindaco Gianni Fabiano.
Ringrazio Anila Alina una fotografa che con i suoi scatti riprende anche l'anima 🤗

Rosy Simone Assessore Istruzione Legalità e Cultura . Mediglia

Ultima modifica: lunedì, 27 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !