Attivazione Servizi online per anagrafe ed elettorale - eliminazione diritti di segreteria per servizi anagrafici

A far data dal 1 novembre p.v., servizi anagrafici ed elettorali online

25 Ottobre 2022

A far data dal 1° novembre p.v. saranno attivi - ed accessibili tramite il link Schede Cittadino (PAGOPA) Anagrafe, Elettorale, Tributi (presente in Homepage) - i seguenti servizi (integrati direttamente con gli applicativi in uso presso gli uffici):

• cambio di residenza dall'estero o da altro comune (*);
  • cambio di abitazione all'interno del comune di Mediglia (*);
  • stampa di autocertificazioni già compilate;
  • rilascio di certificati anagrafici (*)(**);
  • visura della propria scheda anagrafica (*);
  • visura della propria scheda elettorale;
  • iscrizione/cancellazione Albo Presidenti di Seggio;
  • iscrizione/cancellazione Albo unico scrutatori di Seggio;

L'accesso a tali servizi prevede l'utilizzo di SPID o CIE; una volta effettuato l'accesso, selezionare "Servizi Anagrafici" e poi "Servizi Avanzati".

(*) i servizi contrassegnati si affiancano a quelli già resi disponibili dal Ministero dell'interno, tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), qui raggiungibile: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

(**) a partire dalla medesima data, i certificati anagrafici (acquisiti autonomamente online o rilasciati allo sportello), le legalizzazioni di fotografia e le autenticazioni di firma saranno esenti da diritti di segreteria (va comunque assolta, se dovuta, l'imposta di bollo).