Cimitero di Triginto - campagna esumazioni ordinarie

qui le info e i moduli per la cremazione - PAGINA IN AGGIORNAMENTO, consultare sempre la data di aggiornamento

Data di pubblicazione:
09 Novembre 2022
Cimitero di Triginto - campagna esumazioni ordinarie
Con ordinanza sindacale n. 41 del 28 ottobre 2022 - pubblicata in calce a questa pagina - si è dato avvio alla campagna di esumazioni ordinarie per i campi C e D del cimitero di Mediglia/Triginto; nella medesima ordinanza sono riportati gli elenchi delle sepolture interessate dalle operazioni cimiteriali.

Le operazioni cimiteriali verranno effettuate, a far data dal 1 marzo 2023, con calendario da definirsi e che sarà oggetto di pubblicazione su questo sito e all'albo pretorio; si invita pertanto a consultare periodicamente questa pagina per aggiornamenti.

I resti mortali esumati saranno conferiti nell’ossario comune, salvo diversa destinazione stabilita dagli eredi (tumulazione in loculo o celletta ossario, da prendersi in concessione (per info contattare l'ufficio segreteria ai numeri 0290662028-24)). Si precisa che le NUOVE CELLETTE OSSARIO del cimitero di Triginto saranno disponibili per la tumulazione di resti/ceneri di questa campagna di esumazioni, solo a partire dal gennaio 2023.

Qualora indecomposti, invece, gli stessi resti saranno re-inumati in altro campo ovvero avviati a cremazione (con tumulazione in loculo/celletta o affido delle ceneri residue), ove richiesto dalla maggioranza dagli aventi titolo (in calce i moduli per la cremazione).
Chiaramente l'avvio alla cremazione potrà essere richiesto ed autorizzato solo dopo la procedura di esumazione e la constatazione della mancata mineralizzazione della salma. Si suggerisce tuttavia - non potendo determinarsi a priori lo stato di conservazione della salma medesima - di scaricare e compilare, qualora interessati, la modulistica relativa, in modo da acquisire per tempo l'assenso alla cremazione da parte degli altri parenti di pari grado, aventi titolo.

Le operazioni di esumazione, re-inumazione della salma ovvero la tumulazione dei resti o delle ceneri saranno eseguite da impresa incaricata dal comune; la eventuale cremazione invece dovrà essere effettuata a cura di impresa di fiducia dei parenti, a prezzi di mercato.
Tutte le operazioni cimiteriali (salve le eccezioni di legge) e le concessioni sono a titolo oneroso; sono in approvazione le tariffe 2023 per le prestazioni cimiteriali: appena stabilite, le troverete pubblicate su questa pagina, unitamente ad indicazioni sulle modalità di pagamento delle stesse.

Si invita a contattare, per info, chiarimenti e manifestazione di interesse alle operazioni, l’ufficio lavori pubblici (0290662049-48) o stato civile (0290662032-35) entro il 15 gennaio 2023.

Il mancato contatto degli uffici entro il termine sopracitato costituirà manifestazione di disinteresse, ed in tal caso l’ente provvederà d’ufficio come previsto per legge.

Giovedi 01 Dicembre 2022