Emergenza Coronavirus - BUONI SPESA - 1° AVVISO (CHIUSO 9/4/2020)

SOSPESO RICEVIMENTO NUOVE DOMANDE -Richiesta e adesioni ai Buoni Spesa -

04 Aprile 2020

IN RIFERIMENTO ALLE NUMEROSE DOMANDE TRASMESSE, SI COMUNICA CHE VERRANNO PROTOCOLLATE UNICAMENTE LE ISTANZE (I CUI MODELLI RISULTANO GIÀ SCARICATI) PERVENUTE ENTRO LE ORE 18:00 DEL 9/4/2020.

A partire dal 4 Aprile 2020, seguendo una semplice procedura, tutti i residenti di MEDIGLIA che si trovino in condizioni di difficoltà a causa degli effetti dell'emergenza sanitaria CoViD-19 potranno beneficiare dei BUONI SPESA, utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità.

I buoni spesa sono finanziati dal contributo statale di 64.000€ circa e dalle donazioni effettuate da cittadini, aziende e associazioni sul conto corrente comunale COMUNE DI MEDIGLIA EMERGENZA CoViD19 - IBAN IT73 E030 6933 5711 00000 300006 - fino ad esaurimento fondi.

CHI PUÒ BENEFICIARNE?
Possono accedere i nuclei famigliari (anche con un unico componente) all'interno dei quali uno o più componenti si trovino nelle seguenti condizioni:
- perdita del posto di lavoro
- consistente riduzione dell’orario di lavoro
- mancato rinnovo dei contratti a termine
- cessazione/sospensione/notevole riduzione di attività libero-professionali
- cessazione dell’inserimento lavorativo
- morte o grave malattia di uno dei componenti del nucleo familiare

QUANTO VALGONO I BUONI?
I buoni vengono emessi ogni 15 giorni e valgono 100€  per il primo componente ai quali si sommano 40€ per ogni componente in più.
Il tetto massimo per il contributo bisettimanale è di 400€ a famiglia.

In caso di bambini minori/infanti con età compresa tra 0 e 3 anni o di disabili certificati si aggiungono 50€ (per un totale massimo di €450 bisettimanale).

Qualora uno dei componenti fosse beneficiario di un sostegno al reddito (REI, Reddito di Cittadinanza, NASPI, Cassa integrazione, per citarne alcuni), il contributo totale viene dimezzato.
Al termine dei 15 giorni il nucleo famigliare può chiedere nuovamente il contributo, dichiarando la persistenza dei motivi che hanno permesso l'accesso al contributo.

COME SI FA RICHIESTA
I cittadini che vogliono accedere alla misura di sostegno possono compilare il modulo allegato ed inviarlo alla seguente mail:

servizisociali@comune.mediglia.mi.it

Una volta inviato il modulo, il richiedente verrà ricontattato telefonicamente e, dopo una breve valutazione, verrà comunicata l'entità del contributo al quale avrà diritto e come potrà utilizzare i buoni spesa.

Per richiedere ulteriori informazioni e per ricevere assistenza potrete anche contattarci al numero di telefono 0290662042 nei seguenti giorni:
lunedi dalle 9:30 alle 12:30
martedi e giovedì  dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Mercoledi 16 Settembre 2020