Emergenza Coronavirus - Inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale – A.S. 2020/2021

NUOVA INFORMATIVA REGIONALE IN ALLEGATO

01 Giugno 2020

Sul BURL n. 19 dell’8 maggio 2020 è stata pubblicata la DGR n. XI/3105 del 5 maggio scorso, avente per oggetto “Aggiornamento linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale, in attuazione degli artt. 5 e 6 della L.R. n. 19/07, valorizzazione della qualità del servizio tiflologico e dei percorsi virtuosi e modalità di aggiornamento dell’elenco degli enti erogatori qualificati – Anno scolastico 2020/21 – Determinazioni”.

I servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale sono garantiti dalle ATS, tramite gli enti erogatori qualificati.

Il servizio di inclusione scolastica è attivato a seguito di presentazione della domanda attraverso la piattaforma regionale, a partire dall’8 giugno 2020 , da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne.

Parte integrante della DGR ALLEGATA sono i seguenti allegati:
A - Avviso per l’aggiornamento degli elenchi degli enti erogatori qualificati;
A1 – Schema di domanda per gli enti erogatori non presenti negli elenchi 19/20;
A2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio;
A3 – Schema di convenzione tra ATS e ente;
B – Linee guida e modalità operative, con criteri e tempistica

Spettano al Comune la verifica e la validazione dei dati inseriti dalla famiglia nella piattaforma regionale.

Il rispetto dei termini previsti dalla DGR garantisce l’attivazione del servizio contestualmente all’avvio dell’anno scolastico, a condizione che tutti i soggetti coinvolti rispettino la tempistica prevista

Mercoledi 16 Settembre 2020