Il presente Avviso è finalizzato a sostenere e valorizzare il lavoro di cura e di assistenza del caregiver familiare garantendo interventi di sollievo e sostegno del ruolo stesso.
Per caregiver familiare si intende “persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento”, così come definito dall’art. 1 comma 225 L. 205/2017.
Gli interventi finanziabili, così come previsto dalla Dgr 7605/2022, sono:
- rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare di persone con disabilità grave (i sostegni a favore della disabilità gravissima sono gestiti dalle ATS in collaborazione con le ASST territorialmente competenti).
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno pervenire all'Ufficio di Piano presso il Comune di Peschiera Borromeo esclusivamente tramite “istanza online”
https://portale.comune.peschieraborromeo.mi.it/cmspborromeo/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SESO&P=100
entro e non oltre il 11/12/2023.
Gli esiti della valutazione delle richieste e le eventuali motivazioni di esclusione saranno comunicati via e-mail all'indirizzo specificato nella domanda di assegnazione del contributo.
PER INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni rivolgersi a distrettosociale1@comune.peschieraborromeo.mi.it
- D.G.R. XI/7605/2022;
- avviso pubblico Fondo Caregiver 2023