CAMBIA MEDICO ONLINE

Come cambiare online il medico di medicina generale o il pediatra di famiglia attraverso il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico

24 Febbraio 2021
CAMBIA MEDICO ONLINE

Il cambio del medico  o pediatra può essere effettuato autenticandosi al sito del Fascicolo sanitario elettronico con:

• Identità digitale SPID;
  • CNS, PIN e lettore;
  • con le credenziali OTP di Regione Lombardia.

Attraverso la procedura online non è possibile scegliere i medici massimalisti (eventuali deroghe potranno essere accolte agli sportelli di scelta e revoca delle ASST). E' invece possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l'attività (es. per pensionamento).

Cosa occorre per cambiare il medico o il pediatra online:

• disporre della Tessera Sanitaria - CNS dell’interessato (o del figlio minorenne);
  • l'interessato (o il genitore/il legale rappresentante del minore), dovrà disporre di una modalità di autenticazione al sito del Fascicolo sanitario elettronico;
  • nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, il genitore/legale rappresentante dovrà autocertificare online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il pediatra per la prima volta, bisogna recarsi presso gli sportelli di scelta e revoca delle ASST del territorio; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.
Il cambio da pediatra a medico di medicina generale è possibile al compimento del quattordicesimo anno di età del minore.

Per informazioni è possibile contattare il Contact Center Regionale:

- al numero verde 800.030.606, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 aller ore 20:00 (il numero è gratuito sia da linea fissa che da mobile;

- all'indirizzo e-mail contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.

In allegato documento con ulteriori riferimenti telefonici