Comunicato scomparsa dell'ex Sindaco Graziano Giovanelli

10 Marzo 2021

Comunicato  - Condoglianze per ex Sindaco Graziano Giovanelli

In data odierna è venuto a mancare l’ex sindaco Graziano Giovanelli.

A nome di tutta l’amministrazione comunale, mio personale e di tutta la cittadinanza Medigliese, mi unisco al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del loro caro.

Come Sindaco, mi preme giunga alla famiglia la vicinanza di tutta la comunità che ora amministro e che prima di me il Sindaco Giovanelli ha avuto l’onere di guidare.

Credo che la morte sia un sentimento troppo privato per poter essere pubblicamente annunciato e condiviso; tuttavia, quando si ricopre un incarico pubblico, diventa doveroso essere presenti e non mancare in questi momenti.

Da parte mia - come Sindaco e come Cittadino -, non posso  esimermi dal farlo nella maniera più ufficiale, ricordando chi mi ha preceduto in un momento storico e posizioni sicuramente distinti.

Questo non esclude però che non si possa e non si debba dimenticare chi con il proprio impegno ha servito la propria comunità.

Un sindaco è il catalizzatore delle aspettative della cittadinanza ed è per questo che gli sono dovuti la necessaria considerazione e rispetto.

Umanamente la perdita di una persona lascia sempre un vuoto e, seppur non conoscendo intimamente Graziano Giovanelli, sapevo chi era stato e  immagino quanto mancherà a coloro che gli sono stati vicini.

Ed è per tali motivazioni  che in un momento di così profondo dolore per la famiglia, per gli amici e per chi lo ha conosciuto, che voglio lasciare al silenzio del Suo ricordo ogni considerazione e giudizio sulla sua figura.

Nessuno davanti alla morte e all’umana pietas può permettersi di aggiungere altro.
Che riposi in pace.

Paolo Bianchi