AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMILIARE DOPO DI NOI L. 112/2016 DGR XI/4749/2021

Data di pubblicazione:
25 Ottobre 2021
AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE PRIVE DI SOSTEGNO FAMILIARE DOPO DI NOI L. 112/2016 DGR XI/4749/2021

Si rende noto che a partire dal giorno 25 ottobre, sino ad esaurimento fondi, e comunque non oltre 19 novembre 2021, sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle Misure come previsto dalla DGR N° 4749/2021, le cui modalità sono descritte all'art. 4 del presente documento.

L'avviso in allegato definisce le modalità di accesso alla misura per la realizzazione degli interventi a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare riferite alle risorse del Fondo Dopo Di Noi annualità 2020 e residui dei Fondi 2019.

Le istanze debitamente compilate dai richiedenti, corredate dagli allegati obbligatori (l’assenza di tutti o parte degli allegati comporterà la non validazione dell’istanza alla data di consegna la domanda potrà essere comunque ripresentata con nuovo protocollo), potranno essere presentate con modalità SOLO ONLINE a questo link

 

Destinatari dell'intervento
Possono presentare l’istanza i Comuni, le associazioni di famiglie di persone disabili, le associazioni di persone con disabilità, gli enti del terzo settore e ed altri enti pubblici o privati, famiglie, per i cittadini residenti nei 5 Comuni dell’Ambito: Mediglia, Pantigliate, Paullo, Peschiera Borromeo e Tribiano.
I cittadini per i quali i soggetti sopra elencati possono presentare l’Istanza devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Persone con disabilità grave accertata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, non determinata dal naturale invecchiamento e da patologie connesse dalla senilità;
  • Di età compresa 18/64;
  • Prive di sostegno familiare, ossia:- per mancanza di entrambe i genitori,- i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno familiare - la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Per i beneficiari che intendono avviare progetti di accompagnamento propedeutici all’emancipazione dai genitori e/o dai servizi residenziali ovvero progetti di vita in coabitazione compatibili con le tipologie di intervento oggetto del presente bando, ma presentino un quadro di natura clinica o disturbi del comportamento ad elevata o elevatissima intensità di sostegno, sarà necessario effettuare puntuali e specifiche verifiche in sede di valutazione multidimensionale e di costruzione del progetto individuale.


Per i beneficiari del DDN collocati in graduatoria definitiva (determinazione n. 559 del 11/06/2021) in posizione “AMMMESSA E NON FINANZIATA” sì da priorità all’attivazione degli interventi previsti dalla DGR 4749/2021 con i fondi finanziati dalla stessa. Si stabilisce, solo per questa tipologia, una procedura semplificata al fine di confermare i progetti presentati nell’avviso 2020 attraverso la seguente PEC: comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it Oggetto: “conferma progetto DDN 2020/2021”.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Gennaio 2024