AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI PREVISTE DAL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA MISURA B2 - ANNO 2018

05 Aprile 2018
MISURA B2 - ANNO 2018

TEMPO DI PRESENTAZIONE DOMANDE: FINO AL 30/4/2018

La misura si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, compensando e integrando le prestazioni di cura rese direttamente dai familiari e/o attraverso personale dedicato.
Le misure previste sono:
1. buono sociale mensile per caregiver familiare;
2. buono sociale mensile per l'acquisto di prestazioni da assistente familiare con regolare contratto di lavoro;
3. buono sociale mensile per progetti di vita indipendente;
4. voucher per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità;

La descrizione delle singole misure si trova nell'avviso allegato.

Destinatari

Possono beneficiare delle prestazioni previste dal presente Avviso persone con disabilità, adulti e minori,
anziani non autosufficienti, residenti in uno dei Comuni del Distretto Sociale Paullese, in possesso dei
requisiti di seguito elencati.

Requisiti di ammissione
Possono accedere  le persone con gravi e certificate limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale.
I destinatari devono:
  1. essere in possesso di certificazione di handicap grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 104/1992 oppure con indennità di accompagnamento (legge n. 18/1980).
  2. avere un ISEE inferiore alla soglia massima prevista dalla scheda allegata al presente avviso in base alle diverse tipologie di prestazioni.
I richiedenti devono essere soggetti a valutazione multidimensionale con riguardo anche all’indice di fragilità sociale ed all’accertata impossibilità di svolgere in modo autonomo gli atti della vita quotidiana.
Fatta eccezione per i minori con disabilità, la valutazione prevede l’utilizzo di strumenti validati, utili a rilevare il grado di dipendenza nelle attività della vita quotidiana (ADL), in quelle strumentali della vita quotidiana (IADL) e di stress del caregiver (CBI).
I Criteri di accesso e di contribuzione alle prestazioni previste dal presente Avviso sono riportati nella scheda di sintesi in allegato.

Accesso alla Misura e Priorità
Tutte le persone, sia quelle in carico al 31/10/2017 sia quelle di nuovo accesso, devono presentare istanza con allegata la documentazione di seguito specificata per tipologia di misura.
In particolare, si specifica che, come previsto dalla DGR n. X/7856/2018, hanno priorità d’accesso:
1) Persone in carico alla Misura B2 con l’annualità FNA precedente
2) Persone di nuovo accesso che non hanno beneficiato della Misura B2
a) “grandi vecchi” ultra 85 anni, non autosufficienti;
b) con nuovi progetti di vita indipendente;
c) con età ≥ 50 anni che non beneficiano di altri interventi.
Inoltre, rispetto ai criteri sopra riportati, accederanno prioritariamente le persone che NON beneficiano di interventi o di sostegni integrativi di carattere assistenziale erogati da Enti pubblici o privati o da ENTI previdenziali (INPS/Home Care Premium). Nel caso di persone anziane non autosufficienti, accedono prioritariamente quelle NON in carico alla
Misura RSA aperta ex DGR 7769/2018.

Tempi di presentazione della domanda
Le domande, corredate dagli allegati richiesti, potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza del cittadino richiedente fino 30 aprile 2018.
Le risorse a copertura degli interventi saranno assegnate fino ad esaurimento del fondo a disposizione, e
comunque, entro il 31/03/2019.

Le domande che non dovessero trovare copertura economica formeranno una graduatoria.
Le domande che perverranno oltre il termine del 30 aprile 2018 verranno valutate a sportello, e andranno
ad integrare la graduatoria già in essere.

La graduatoria è unica per tutto il Distretto e per tutte le tipologie