Elezioni Parlamento Europeo - 26 maggio 2019 - voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea (SCADUTO)

29 Gennaio 2019
In vista dell'elezione dei rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo, che si terrà il 26 maggio 2019, si ricorda che i cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea (*), residenti i Italia hanno diritto di votare nel Comune di residenza e possono candidarsi.
Per poter beneficiare del diritto di elettorato attivo e passivo è necessario chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.

Cosa serve
- Domanda di iscrizione (disponibile in questa pagina o reperibile al sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019
- Copia di un documento di identità.

Quando
Non oltre il NOVANTESIMO giorno antecedente le consultazioni elettorali (lunedì 25 febbraio 2019 - TERMINE SCADUTO).
Domande presentate successivamente NON potranno essere prese in considerazione ed il cittadino NON iscritto nelle liste elettorali NON potrà votare.

Dove
La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata all’ufficio elettorale. Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l’attuale residenza e l’indirizzo del paese di origine, il possesso della capacità elettorale nel paese d'origine, l'assenza di provvedimenti giudiziari (penali o civili) che possano, in Italia o nel paese d'origine, comportare la perdita dell'elettorato attivo.

NB: coloro che siano già iscritti nelle liste elettorali di Mediglia o, se da poco residenti, di altro comune italiano, NON devono rifare domanda: rimangono iscritti, infatti, fino ad eventuale perdita del diritto o fino a richiesta di cancellazione.
Se iscritto in liste di altro comune, si prega di verificare, contattando il comune di Mediglia, se l'iscrizione in queste liste sia già stata perfezionata.

per informazioni: 0290662021 - demografici@comune.mediglia.mi.it