Trivellazioni - Referendum Abrogativo del 17 aprile 2016 - VOTO ALL'ESTERO

Trivellazioni - Referendum Abrogativo del 17 aprile 2016 - VOTO ALL'ESTERO
VOTO DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

TERMINE SCADUTO!

I cittadini italiani residenti all’esteroiscritti nelle specifiche liste elettoralivotano per corrispondenza. Con questo obiettivo è istituita una circoscrizione Estero, prevista dall’articolo 48 della Costituzione, per l’elezione delle Camere.
Il voto per corrispondenza degli italiani all’estero è previsto anche per i referendum abrogativi e confermativi, disciplinati rispettivamente dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.

Quella del voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto. In alternativa il cittadino italiano residente all’estero può optare, entro il termine fissato dalla legge, per votare in Italia, presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, per i candidati che si presentano nelle circoscrizioni e regioni del territorio nazionale. L’opzione si esercita con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura o, in caso di scioglimento anticipato delle Camere o di indizione di referendum popolare, entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni (entro il 26 febbraio 2016 - TERMINE SCADUTO).

TERMINE SCADUTO!
VOTO DEI CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO.
TERMINE SCADUTO!

I cittadini italiani  che,  per  motivi  di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo  di  almeno tre mesi nel quale ricade  la  data  di  svolgimento  della  medesima consultazione  elettorale,  in  un  Paese  estero  in  cui  non  sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27  ottobre  1988,  n.  470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.)  possono  votare  per   corrispondenza   nella circoscrizione   Estero,   previa   opzione   valida   per   un'unica consultazione elettorale.

Con le stesse modalità possono votare  i  familiari  conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

L'opzione ,  redatta  su  carta   libera,  sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di  valido  documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del  decreto  di convocazione dei comizi elettorali - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione; per quest'anno, in sede di prima applicazione della norma, il termine è stabilito nel 32° giorno antecedente la consultazione (16 marzo 2016 ore 14.00). ATTENZIONE!!! DATA VARIATA!

Per informazioni: ufficio elettorale
telefono 0290662021