Regione Lombardia
Accedi all'area personale

istockphoto-518550807-612x612

Misure di lotta fitosanitaria contro l'organismo nocivo Popillia japonica Newman in Lombardia

07 agosto 2024

Descrizione estesa

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.

CONSIDERATO che a seguito della diffusione di questo organismo nocivo su un territorio sempre più ampio è stato necessario adeguare le strategie di lotta fino ad oggi adottate integrando diversi strumenti e modalità di contenimento anche in funzione del grado di infestazione delle diverse zone, Regione Lombardia è intervenuta con misure di lotta  fitosanitaria con il posizionamento di trappole con Reti Insetticide.

Per ulteriori informazioni su Popillia japonica e sulle attività che il Servizio Fitosanitario sta svolgendo per il monitoraggio e il controllo è possibile consultare il sito :

www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr

Ecologia
Via Risorgimento, 5, 20076 Mediglia MI, Italy
Comune di Mediglia
Ultima modifica: giovedì, 08 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !