
Indirizzo: Via Risorgimento 5
Telefono: 0290662043
Fax: 0290661414
Informativa trattamento Dati Personali dell'Ufficio
Lo sportello demografico, nelle giornate di sabato, fornirà esclusivamente servizi relativi a:
- rilascio certificazioni (di anagrafe e stato civile);
- domande di residenza e cambi indirizzo;
- autentiche di copie;
- autentiche di firme;
- legalizzazione di fotografie;
- rilascio carta di identità;
- registrazione appuntamento per rilascio passaporti;
- ricevimento di dichiarazione di morte;
- pratiche di polizia mortuaria.
Rimangono invece esclusi i servizi afferenti lo stato civile (pubblicazioni matrimoniali, ricevimento dichiarazioni di nascita), la leva e l'elettorale.
Attività in materia di ANAGRAFE:
- Certifìcazioni anagrafiche
- Pratiche di emigrazione e immigrazione.
- Pratiche di variazione di abitazione.
- Composizione delle famiglie anagrafiche.
- Svolgimento pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione.
- Registrazione di eventi di stato civile sugli stati di famiglia e sui cartellini individuali.
- Statistiche demografiche.
Attività in materia di DOCUMENTI D'IDENTITA' e DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA:
- Rilascio carte di identità.
- Tesserini di identità per i minori.
- Pratiche per il rilascio dei passaporti.
- Autentiche di copie e di sottoscrizioni.
- Accertamenti anagrafìci riguardanti la veridicità delle dichiarazioni
Attività in materia di STATO CIVILE:
- Ricezione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita.
- Ricezione della dichiarazione di morte da parte di un familiare o delegato in caso di decesso di persona nel Comune di Mediglia e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte.
- Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio ed affissione della stessa nella casa comunale per il tempo prescritto ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni.
- Trascrizioni degli atti di matrimonio pervenuti dai parroci o ministri di altri culti ammessi.
- Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e relativa iscrizione nei registri di matrimonio medesimo.
- Ricezione dichiarazioni di separazione, cessazione o scioglimento del matrimonio, modifica accordi di separazione/divorzio
- Atti di concessione della cittadinanza italiana su concessione da parte del Presidente della Repubblica con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza previo giuramento dell'interessato.
- Riconoscimento di figli naturali.
- Trascrizione di decreti riguardanti i cambiamenti di nome e cognome.
- Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune.
- Correzione errori materiali di atti dello stato civile
Attività in materia ELETTORALE:
- Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche e per revisioni semestrali per l'inserimento di semestri di leve in seguito al conseguimento della maggiore età.
- Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale.
- Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune.
- Iscrizione, cancellazione ed aggiornamento indirizzi dei presidenti di seggio e degli scrutatori.
- In caso di consultazioni elettorali, procedimenti di revisioni straordinarie, nomina di scrutatori dall'apposito Albo.
- Composizione dei componenti dei seggi elettorali.
- Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Attività in materia di POLIZIA MORTUARIA:
- Concessioni cimiteriali (campo comune).
- Autorizzazioni trasporto cadavere, resti mortali.
- Autorizzazioni cremazione cadavere, resti mortali.
- Autorizzazioni esumazione, estumulazione e traslazione di cadavere, resti mortali.
Inoltre i servizi demografici si occupano anche della gestione dei flussi informativi del sito web del Comune.