Progetto "Gli Sposi Promessi"

Lunedì 19 febbraio, al Teatro Repower di Assago, andrà in scena una rappresentazione, in chiave moderna e un po' scanzonata,  del famosissimo romanzo " I PROMESSI SPOSI " di Alessandro  Manzoni  a 150 anni dalla sua scomparsa.

Data evento:
19 Febbraio 2024 - 19 Febbraio 2024
Progetto "Gli Sposi Promessi"

Un Musical  che ha come scopo quello di avvicinare gli studenti delle scuole medie secondarie  e delle superiori alla conoscenza della  grande opera di Alessandro Manzoni, attraverso il teatro.

Un'esperienza da far provare assolutamente ai nostri giovani, per invogliarli ad avere in futuro il desiderio di frequentare luoghi di cultura importanti come i teatri.

Il 6 febbraio 2024 è stato presentato il progetto "GLI SPOSI PROMESSI ", a cura del regista Maurizio Colombi, in una conferenza stampa presso Regione Lombardia.

Accolti dal Consigliere Regionale Carlo Borghetti,  tra i promotori dell'iniziativa e dall'Assessore Orlando Cipolla di Noviglio, trascinatore di ben 21 Comuni all'interno del progetto, tra cui, con orgoglio,  il nostro  Comune di Mediglia, rappresentato in Regione dall'Assessore all'Istruzione Legalità e Cultura Rosy Simone.

Si è voluto dare vita ad un progetto  tra Comuni che  credono  nella Cultura e che la si possa  condurre ovunque ci sia qualcuno disposto ad ascoltarla, leggerla, recitarla, uscendo fuori dai confini canonici.

La Cultura attraverso la Cultura.

Un progetto pilota per creare sinergie culturali per il presente e per il futuro.

L'Assessore all' Istruzione Legalità e Cultura Rosy Simone esprime a nome di tutta l'Amministrazione grande soddisfazione per il risultato ottenuto con questa nuova formula collaborativa tra Enti, che vedrà la partecipazione di circa 250 nostri studenti dell'Istituto Comprensivo Emanuela Loi. Un ringraziamento alla Dirigente scolastica Prof.ssa Laura Lucia Corradini e agli insegnanti che accompagneranno al Teatro Repower di Assago, i nostri ragazzi per vivere questa stupenda esperienza, nella speranza che non rimanga unica.

La Cultura trasforma in bellezza il nostro vivere quotidiano, e  rende sicuri i nostri passi verso ogni orizzonte

Giovedi 08 Febbraio 2024