La Compagnia Meteor in Ch'el scusa, ma lù chi l'è?

Data:
16 Novembre 2018
“Ch’el scùsa, ma lù chi l’è?”
commedia dialettale ma sofisticata
 
Come sempre da quasi un trentennio, la Meteor porta in scena il dialetto milanese, ma come accade da un po’ di tempo a questa parte si diverte a proporlo in una chiave un po’ insolita.
“Ch’el scùsa, ma lù chi l’è?”, il nuovo spettacolo allestito dalla compagnia diretta da Paolo Starvaggi, è sì una commedia in milanese, ma permeata da un umorismo sofisticato, lontano dai classici toni popolareschi tipici dei testi dialettali.
Milano, anni ’30. Luisa, bisbetica moglie dell'avvocato Paolo Malpieri, un giorno dopo una crisi di nervi non riconosce più il consorte. Il quale chiede allora aiuto al professor Spinelli, ma la moglie riconosce nel luminare il marito. La situazione si complica quando arriva una zia di Luisa che, non conoscendo il vero marito, tenta di accasare la figlia Evelina all'avvocato presentato come amico di famiglia da Luisa. 
Il testo originale è di un maestro della commedia, Aldo De Benedetti, astro lucente del teatro italiano anni ’30, tramontato a causa dalle leggi razziali e poi riscoperto nel dopoguerra. La traduzione in dialetto milanese è di Alberto Balzarini, prolifico autore in vernacolo.
I dialoghi, vivaci e surreali come le situazioni che si susseguono sul palcoscenico, permeano lo spettacolo di un umorismo intelligente e per nulla banale: ne esce un ritratto graffiante, affettuoso, mai banale della vita matrimoniale.
In scena, Bice Migliorati, Giuliano Patrini, Paolo Starvaggi, Maria Di Maio, Giuliana Salvaderi, Carmen Cassi, Claudia Aceti, Alessandra Lombardi, Claudia Rossi. Lo stesso Starvaggi, come detto, cura la regia, con l’aiuto di Luigi Roer. Angelo Francabandiera cura le scenografie, Matteo Noli la parte tecnica.
 
 

Compagnia Me.Te.Or. in:
“Ch’el scùsa, ma lù chi l’è?
regia di Paolo Starvaggi
venerdì 23 novembre 2018, ore 21.15
sabato 24 novembre 2018, ore 21.15
Teatro Mediglia, via Roma 56
locazione

via roma 56

comune

mediglia

provincia

milano

Ultimo aggiornamento

Lunedi 09 Dicembre 2019