Elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 - espressione del voto da parte degli studenti fuori sede

Si riportano le principali informazioni in ordine alla possibilità di esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio per gli studenti fuori sede

22 Aprile 2024

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, in via sperimentale, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una REGIONE diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti possono esercitare il diritto di voto secondo le seguenti indicazioni.
Se il richiedente è residente in un comune situato nella stessa circoscrizione in cui ricade regione Lombardia (e quindi in Valle d'Aosta, Liguria o Piemonte), potrà votare nel comune di temporaneo domicilio; se sia invece residente in altra regione, diversa da quelle indicate e che comunque non sia regione Lombardia, potrà votare nel comune capoluogo di regione di domicilio.
Per poter esercitare il diritto di voto nei casi sopraindicati, l'elettore dovrà far pervenire apposita domanda al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024 (entro il 15 maggio la domanda medesima potrà essere revocata).
La domanda, da presentarsi via
pec: comune.mediglia@pec.regione.lombardia.it
email: demografici@comune.mediglia.mi.it
personalmente o tramite delegato: presso l'ufficio elettorale del Comune di Mediglia, Via Risorgimento 5.
dovrà essere accompagnata da copia del documento di riconoscimento e delle tessere elettorale, nonchè di una certificazione o idonee documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa. La stessa domanda dovrà riportare l'indirizzo completo di domicilio ed un recapito email.
Ricevuta la domanda e verificato il possesso dei requisiti prescritti, il comune di iscrizione nelle liste elettorali provvederà tempestivamente a prendere dovuta nota nelle proprie liste elettorali e ad informare il comune di domicilio o il comune capoluogo di regione di domicilio che, entro martedì 4 giugno (quinto giorno antecedente la consultazione), provvederà a rilasciare all'interessato - anche a mezzo email o pec - apposita attestazione di ammissione al voto.

Per info, contatta l'ufficio elettorale a demografici@comune.mediglia.mi.it

Lunedi 22 Aprile 2024