AVVISO PUBBLICO PER LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA FINALIZZATA ALL’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI

06 Agosto 2019
Il presente Bando disciplina l’erogazione di voucher sociali con la finalità di implementare, in persone disabili giovani ed adulte, le competenze e le abilità finalizzate:
- all’inclusione sociale;
- allo sviluppo dell’autonomia personale;
mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.
Gli interventi di cui alla presente misura sono attuati da unità d’offerta / servizi specifici, o da altri servizi similari, in ottica di risposta flessibile e modulabile, costruita sul bisogno individuale della persona.
La delibera X/6083/2016 ha prorogato i termini di presentazione della domanda sino al 13/3/2017.

Obiettivi specifici:
· promuovere azioni per la presa in carico globale della persona attraverso la valutazione
multidimensionale, la predisposizione del progetto individuale redatto in maniera condivisa, partecipata e
corresponsabile;
· potenziare il sostegno ai percorsi di autonomia delle persone anziane per garantire una migliore qualità
della vita.

DESTINATARI E REQUISITI RICHIESTI
Giovani e adulti disabili:
- con età pari o superiore a 16 anni,

DESTINATARI E REQUISITI RICHIESTI
Giovani e adulti disabili:
- con età pari o superiore a 16 anni,
- con un livello di compromissione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura di sé e dell’ambiente di vita nonché nella vita di relazioni;
- con ISEE (ordinario o ristretto) di riferimento pari o inferiore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente).
Gli aventi diritto di cui sopra devono attestare le seguenti caratteristiche:
- livelli di abilità funzionali che consentono interventi socio educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé;
- un livello di competenza per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consenta interventi socio educativi e socio formativi per sviluppare/implementare/riacquisire:
• competenze relazionali e sociali;
• competenze da agire all’interno della famiglia o per emanciparsi da essa;
• competenze intese come pre-requisiti utili per un eventuale inserimento/re-inserimento lavorativo.

Non possono beneficiare del presente avviso persone con disabilità gravissima (in condizioni di dipendenza vitale) e persone con disabilità che determina gravi limitazioni dell’autosufficienza e dell’autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione.

Non sono inoltre destinatari di questo avviso giovani e adulti con disabilità che:
- frequentano in maniera sistematica e continuativa servizi a carattere sociale o socio sanitario;
- frequentano corsi di formazione professionale.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE
La richiesta va inoltrata presso il Servizio Sociale del Comune di residenza, nei giorni e orari di apertura del servizio. Verrà protocollata a seguito della compilazione congiunta tra servizio sociale e interessato.
L’assistente sociale si avvale, nella fase di valutazione degli strumenti propri della professione, quali il colloquio e la visita domiciliare.

Sono necessari i seguenti documenti:
· dichiarazione ISEE in corso di validità;
· certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica o accreditata attestante la condizione psicogeriatrica e il relativo deficit;
· copia di un documento di identità in corso di validità del beneficiario e del richiedente (se distinto);
· eventuale copia del provvedimento di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno.
· Schede di valutazione ADL e IADL, compilate e validate a seguito di colloquio con l’assistente sociale
comunale.

La modulistica e i documenti relativi al presente bando sono scaricabili dal sito: www.comune.peschieraborromeo.mi.it nella sezione “bandi”.