AVVISO PUBBLICO PER L’IMPLEMENTAZIONE DI INTERVENTI VOLTI A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DELLE FAMIGLIE E DELLE PERSONE ANZIANE CON LIMITAZIONE DELL’AUTONOMIA

06 Agosto 2019
Il presente avviso disciplina l’erogazione di voucher sociali con la finalità di garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio - consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico mediante l’attivazione di voucher che garantiscano l’integrazione/implementazione dell’attuale rete dei servizi.
La delibera X/6083/2016 ha prorogato i termini di presentazione delle domande fino al 13/3/2017.

DESTINATARI E REQUISITI RICHIESTI
Persone:
· di età uguale o > 65 anni;
· che vivono al proprio domicilio;
· con ISEE (ordinario o ristretto) di riferimento pari o inferiore a 20.000 Euro annui, in corso di validità al momento della presentazione della domanda (compreso quello corrente);

Gli aventi diritto di cui sopra devono attestare le seguenti caratteristiche:
· compromissione funzionale lieve/moderata ovvero condizioni che possono comportare una minore cura di sé e dell’ambiente domestico nonché povertà relazionale intesa come rarefazione delle relazioni familiari, progressiva scomparsa dei rapporti di amicizia e di vicinato, ecc. con conseguenti importanti effetti dal punto di vista del decadimento psico-fisico;
· essere caregiver di familiari non autosufficienti, con necessità di sollievo e supporto per mantenere una adeguata qualità della vita, purchè non sia già previsto come intervento della Misura RSA aperta ex DGR n. 2942/2014.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE
La richiesta va inoltrata al Servizio Sociale del Comune di residenza, nei giorni e orari di apertura del servizio. Verrà protocollata a seguito della compilazione congiunta tra servizio sociale e interessato.
L’Assistente sociale si avvale, nella fase di valutazione degli strumenti propri della professione, quali il colloquio e la visita domiciliare.
Sono necessari i seguenti documenti:
· dichiarazione ISEE in corso di validità;
· certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria pubblica o accreditata attestante la condizione psicogeriatrica e il relativo deficit;
· copia di un documento di identità in corso di validità del beneficiario e del richiedente (se distinto);
· eventuale copia del provvedimento di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno.
· Schede di valutazione ADL e IADL, compilate e validate a seguito di colloquio con l’assistente sociale
comunale.
· Scheda di valutazione RSS Stress del Caregiver (se presente), compilata e validata a seguito di colloquio con l’assistente sociale comunale.

La modulistica e i documenti relativi al presente bando sono scaricabili dal sito www.comune.peschieraborromeo.mi.it nella sezione “Bandi ”.