Censimento Permanente della Popolazione - edizione 2023

Al via l'edizione 2023 del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni

14 Settembre 2023
Censimento Permanente della Popolazione - edizione 2023

Al via la fase di recupero della mancate risposte del Censimento della Popolazione; si invitano i cittadini che hanno ricevuto lettera da ISTAT ( e sono coinvolti nella indagine c.d. "da lista") a procedere con la compilazione del questionario digitale o a contattare il comune allo 02906662021. A partire dal 7 novembre p.v., le famiglie coinvolte e non rispondenti saranno contattate dal Comune o dal rilevatore incaricato.

grazie per la collaborazione!

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

CONTATTI:
Ufficio Comunale di Censimento (UCC): tel 0290662021 - email demografici@comune.mediglia.mi.it